Sviluppo della 
Leadership ed Intelligenza Emotiva
Masterclass

Livello intensivo

Il percorso proposto è orientato al cambiamento, cambiamento dell’individuo e del gruppo. Si lavorerà sull’Intelligenza Emotiva e sull’assertività imparando a riconoscere e comprendere le emozioni proprie e degli altri per aiutare i partecipanti alla gestione delle relazioni ed aumentare la proattività. Si lavorerà sull’auto-motivazione esplorarando le strategie per migliorare l’autogestione e la consapevolezza focalizzandosi sull’autocontrollo, orientamento ai risultati, adattabilità ed empatia.

Intelligenza Emotiva Masterclass
Intelligenza Emotiva Masterclass Corso

Leadership ed Intelligenza EmotivA

Struttura del Corso

Il percorso è strutturato in tre moduli di due giornate nel quale si analizzeranno nel dattaglio gli aspetti relativi alla:

  • Intelligenza Emotiva
  • Self Management
  • Relationship Management

Intelligenza Emotiva – Leadership ed Intelligenza Emotiva
Corso Masterclass (prezzo iva esclusa)

Early Bird del 15%
codice coupon leadership
per iscrizioni entro il 15 dicembre 2024

L’approccio sarà teorico pratico con utilizzo degli esperienziali METALOG® al fine di coinvolgere e sviluppare il gruppo analizzando attraverso il gioco e la metafora gli aspetti comportamentali e relazionali (nella versione on line del corso, sarà utilizzata la piattaforma METALOG on line).

All’interno del percorso si potrà abbinare il questionario EBW™ sull’Intelligenza Emotiva sul luogo di lavoro per ottenere un assessment del gruppo e come base di partenza per aiutare i partecipanti all’analisi delle otto componenti base del questionario come linea guida nei loro percorso di miglioramento.

Leadership ed Intelligenza EmotivA

Programma

Trasformare l’individuo

Intelligenza Emotiva e Auto-consapevolezza

  • Dare, ottenere e preoccupazioni.
  • Regole di base.
  • Gestire le aspettative.
  • Il mio badge personale. Iniziare a concentrarsi sui comportamenti.
  • L’iceberg.
  • Abilità e conoscenza.
  • Esplorare la motivazione e il comportamento: cosa guida il nostro comportamento?
  • Ruolo, immagine di sé, tratti.
  • La finestra di Johari come strumento di fiducia, feedback e realizzazione di potenziale sconosciuto
  • La parte sommersa dell’iceberg.
  • Tratti e motivi in profondità.
  • Profilo dei personal driver.
  • Gestire e comprendere motivi e tratti nel contesto.
  • Implicazioni per i colleghi motivanti.
  • Io al massimo delle mie energie.
  • Comprendere come le persone si comportano diversamente.
  • Collegare i comportamenti all’iceberg.
  • Stili di apprendimento.
  • Riflessione personale.
  • Introduzione alle riviste di apprendimento personale
  • Avvio di un diario di apprendimento riflessivo.

Trasformare l’individuo

Intelligenza Emotiva e Auto-consapevolezza

  • Interagire con gli altri.
    • Spille e cannucce.
    • Esplorare un modello comportamentale.
    • I 6 stili comportamentali.
    • Modelli di comportamento.
  • Un focus sulla motivazione e auto-motivazione.
  • Esplorare le aree dell’intelligenza emotiva.
    • Autocoscienza.
    • Autogestione.
    • Autocontrollo.
    • Fiducia in se stessi.
    • Orientamento al raggiungimento.
    • Consapevolezza sociale.
    • Gestione delle relazioni
  • Il concetto di livelli di intelligenza emotiva.
  • Comprendere perché sentiamo il nostro modo di fare.
  • Lavorare con intelligenza emotiva. Io al mio meglio.
  • Alla ricerca di prove di emozioni e comportamenti negli altri.
  • Il Modello (EBW) sulle Emozioni e Comportamenti sul lavoro.
  • Esplorare gli 8 cluster. Dove pensi di essere sulla bilancia EBW.
  • Esplorare il concetto di autocoscienza.
  • Lavorare al di fuori della propria zona di comfort.
  • Leggendo il tuo report di sviluppo.
  • Diario di apprendimento riflessivo.
  • Agenda dell’analisi personale.

Trasformare l’individuo

Self-managemente consapevolezza sociale.

  • Reinnesto. Antipasto. Emozioni e comportamenti sul lavoro. Sviluppare l’autocoscienza – comprendere i punti ciechi.
  • Panoramica sulla resilienza allo stress. Alcuni consigli pratici
  • Come dare feedback. Fai e non fare.
  • Dimostrazione pratica che porta ad un feedback aperto su comportamenti specifici osservati.
  • Basandosi sul report di sviluppo.
  • In che modo le tue emozioni influiscono sul tuo comportamento nel contesto di un ambiente di lavoro stressante.
  • Decisività evidenziata.
  • Scenario aziendale. Riconoscere e comprendere le emozioni degli altri. Motivazione evidenziata.
  • Dare e ricevere feedback su comportamenti effettivamente osservati come determinazione e motivazione.

Trasformare l’individuo

Self-managemente consapevolezza sociale

  • Esplorare le strategie per migliorare l’autogestione e la consapevolezza sociale:
    • autocontrollo,
    • orientamento ai risultati,
    • adattabilità ed empatia.
  • Usare la pre-attività.
    • Cinque scoperte.
    • Auto-motivazione e cambiamento intenzionale.
    • Collegamento a obiettivi personali.
    • Importanza della relazione di fiducia per supportare l’automotivazione.
  • Indagine apprezzativa come modo di lavorare individualmente e in gruppo.
    • Messaggi chiave per te.
  • Set di apprendimento dell’azione.
    • Come avvantaggiano le aziende.
    • Utilizzo di un protocollo per esplorare i problemi e migliorare la comunicazione.
  • “Faccio parte del problema e il problema è parte di me”.
  • Revisione del processo.
  • Esempi di implementazione.
  • Risolutezza come qualità chiave.
    • Strategie da considerare su come essere meno indecisi.
    • Come costruire un comportamento specifico nel tuo ruolo e immagine di te..

Trasformare l’individuo

Relationship Management: Sviluppare e influenzare gli altri. Risoluzione dei conflitti

  • Realizzazione della visione. Implicazioni, pensieri, domande e risposte.
    • Mettere il programma nel contesto.
    • Cosa stai imparando su te stesso.
    • Impostazione degli obiettivi personali.
    • In attesa.
    • Come aumentare le tue possibilità di successo.
    • Esplorare possibili strategie per sviluppare gli altri.
  • Principali qualità e abilità per sviluppare gli altri
  • Introduzione alla risoluzione dei conflitti.
    • Tecnica dell’incidente critico.
    • Come ti comporti di fronte a un conflitto.
  • Esplorare le strategie per migliorare la risoluzione dei conflitti.
  • Affrontare i conflitti. Punti di vista multipli.

Trasformare l’individuo

Relationship Management: Sviluppare e influenzare gli altri. Risoluzione dei conflitti

  • Assertività. Tipi di comportamento da utilizzare.
  • Pianificare azioni chiave per sviluppare relazioni interpersonali.
  • Introduzione alle strategie di influenza. Come utilizzare strategie di influenza specifiche.
  • Utilizzando un modello di influenza specifico.
  • Influenza da una posizione di non autorità.
  • Sfere d’influenza.
  • Implicazioni per te e il gruppo.
  • Chi influenzerai e come.
  • In cosa ti impegni?
  • I tuoi prossimi passi.

All’interno del percorso saranno utilizzati gli strumenti METALOG®

Emozioni Al Lavoro Masterclass Strumenti Metalog

I plus di questo percorso:

Il libro Relazione e Comunicazione Efficace G.C. Manzoni e R. Malorgio, Edizioni FAG, incluso nel corso

Durante workshop verrà consegnato il Report EBW™ Advance

Utilizzo dei Tools METALOG®, strumenti di formazione esperienziale a supporto dell’efficacia didattica

Coaching telefonico di 45 minuti sulle vostre capacità emotive.

Webinar di approfondimento/introduzione su tematiche relative al corso realizzato con il patrocinio dell’aula Microsoft PMI

Leadership ed Intelligenza EmotivA

Iscrizioni

Intelligenza Emotiva – Leadership ed Intelligenza Emotiva Masterclass

Programma
Dalle 09:30 alle 17:30
13 e 20 e 27 gennaio 2025 

Modalità
In presenza

Attestato
Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato

Promozione a 1.550,00 + iva
con il codice coupon leadership
per iscrizioni entro il 15 dicembre 2024

Percorso di online empowerment sull’Intelligenza emotiva incluso nell’acquisto del corso

Sviluppo Leadership ed Intelligenza Emotiva Masterclass

Iscrizione al percorso

Una quota  del corso (2%) sarà data a Missione Bambini  e/o all’Ordine Francescano Secolare.

Ad ogni partecipante del corso verrà mandato l’attestato di donazione.

Per maggiori informazioni, programma dettagliato e iscrizioni contattaci

Clienti Ebw Emozoni Al Lavoro
Hanno utilizzato il questionario EBW™ sull’Intelligenza Emotiva:

Emozioni al Lavoro

Siamo specialisti di Leadership Development, Coaching e Counseling organizzativo, Formazione e Facilitazione dell’ Innovazione, e siamo persone come voi, con temi emotivi e capacità relazionali che vogliamo integrare e sviluppare al meglio.

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